E’ volta al trattamento e al miglioramento delle cicatrici post-traumatiche e post-chirurgiche. È necessaria un’ analisi dettagliata dei fattori che hanno determinato la formazione della cicatrice (variabili da paziente a paziente e in relazione alla regione anatomica interessata). A seconda del tipo di cicatrice, sarà necessario un trattamento appropriato. Molto importate è comunque la fase preventiva degli effetti indesiderati della cicatrizzazione, la quale deve essere condotta durante il periodo di immaturità della cicatrice. Tra le misure preventive più efficaci con evidenza scientifica sono:
Lamine in silicone adesive
Vengono applicate sulle cicatrici dopo alcuni giorni dalla rimozione delle suture.
Infiltrazioni intra-cicatriziali con cortisone (triamcinolone)
Consistono nell’iniettare, con un finissimo ago, la soluzione cortisonica all’interno della cicatrice interessata. Questo consente la riduzione dell’ipertrofia cicatriziale e della risposta infiammatoria. Viene generalmente eseguita in 3-4 sedute della durata di pochi minuti a distanza di circa 3 settimane l’una dall’altra. Quando invece la cicatrice è biologicamente stabile, ogni misura preventiva perde ovviamente la sua efficacia. Tra le tecniche correttive più utilizzate vi sono:
Revisione chirurgica della cicatrice
Comprende metodiche in relazione al tipo di cicatrice:
- semplice revisione chirurgica con asportazione della cicatrice presente e risutura dell’area anatomica,
- impiego di specifiche tecniche volte a minimizzare la visibilità dell’esito cicatriziale stesso,
- liberazione e sbrigliamento di cicatrici retraenti, in particolare in aree articolari, mediante plastiche a Z o innesti cutanei.
Lipofilling
È una tecnica straordinaria che ha innumerevoli utilizzi. Nell’ambito degli esiti cicatriciali consente di trattarne eventuali depressioni, irregolarità e soprattutto aderenze. Consiste nel prelievo di tessuto adiposo (grasso) del paziente stesso (da regioni anatomiche donatrici quali l’addome, i fianchi, le cosce) attraverso sottilissime cannule e nel suo reimpianto a livello della cicatrice da trattare.